18
Dic

AUMENTO DELLA LONGEVITÀ E DELLA PRODUTTIVITÀ DELLE SCROFE: LA LINEA MABESOW E IL MANGIME MABESOW SUPPORT

AUMENTO DELLA LONGEVITÀ E DELLA PRODUTTIVITÀ DELLE SCROFE: LA LINEA MABESOW E IL MANGIME MABESOW SUPPORT

L’alimentazione delle scrofe nella fase pre-parto è da sempre una sfida decisamente delicata da affrontare per gli allevatori suinicoli. Da un lato infatti vi è la necessità di evitare un eccessivo ingrassamento dei riproduttori, cercando dunque un equilibrio (certamente difficile) tra quantità di mangime apportato e appetito dell’animale stesso. Dall’altro, l’aumentata prolificità delle scrofe certamente comporta una richiesta nutritiva maggiore, legata a una crescente produzione di latte.

Maberth naturalmente ha già studiato le soluzioni migliori per i propri clienti, elaborando in primis un programma alimentare per le scrofe che si propone di portare progressivamente a una maggior omogeneità nelle nidiate, migliorare la produzione di colostro e di latte e aumentare il numero di svezzati.

Mabesow, il programma messo a punto da Maberth, riguarda quattro fasi del ciclo della scrofa, e parte dalle scrofette pre-fecondazione arrivando fino alla sala parto, passando per il reparto inseminazione e quello di gestazione. L’obiettivo principale è quello di aumentare il più possibile la longevità delle scrofe presenti in allevamento: l’integrazione alimentare in questo caso, soprattutto per quanto riguarda l’apporto di minerali, concorre ad ottenere animali decisamente più performanti. 

Attraverso l’impiego di fibre di alta qualità, la linea Mabesow è in grado di soddisfare il fabbisogno di ciascuna scrofa, migliorandone anche la funzionalità intestinale. La particolare curva alimentare, insieme alla composizione esclusiva dei mangimi, permette di avere scrofe al parto caratterizzate da una maggiore copertura di grasso. Inoltre, Mabesow preserva l’alternanza fisiologica tra incremento e perdita del grasso dorsale, mantenendo allo stesso tempo un BCS ottimale.

Con Mabesow Support, mangime complementare per scrofe presente all’interno della lineaMabesow, Maberth fornisce dunque un prodotto in grado di supportare al meglio gli animali, in tutte le fasi del ciclo riproduttivo. Sviluppato appositamente per la salute degli arti e della cute delle scrofe, Mabesow Support è utilizzato soprattutto in aziende con un elevato livello di natalità.

I vantaggi che Mabesow Support è in grado di apportare sono molteplici. In primo luogo, una maggiore rapidità per quanto riguarda la capacità di rimarginarsi di ferite sugli arti, specialmente quelle che si possono venire a formare al di sopra dell’unghiello accessorio esterno. Le unghie stesse trarranno beneficio, diventando più robuste e sfogliandosi meno. Da sottolineare anche l’assenza di infiammazioni, che permetterà agli arti di irrobustirsi sempre di più. Poter contare su animali con meno criticità agli arti, in grado di sostenersi meglio, automaticamente permette di avere meno problematiche nella gestione dell’animale stesso, e di conseguenza di aumentarne le performance e la durata in allevamento.

L’elevato contenuto di vitamine e minerali presente in Mabesow Support è in grado di apportare significativi benefici anche alla cute delle scrofe, altro fattore decisivo nel grado di salute complessivo degli animali.

Fondamentale anche l’aspetto legato all’aumento della prolificità e della produttività, e al miglioramento della produzione di colostro e della montata lattea. Tutti fattori che portano anche ad avere animali più calmi, più rilassati e, va ribadito ancora una volta, con una maggiore longevità all’interno dell’allevamento.

Ancora una volta dunque Maberth si conferma al fianco degli allevatori, con prodotti in grado di migliorare il lavoro in azienda e la salute degli animali.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità delle linee Maberth, consulta il sito www.maberth.it o contattaci alla mail info@maberth.it o al numero 0376/321803.