26
Ago

SVEZZAMENTO E SALUTE INTESTINALE: I prodotti Maberth più adatti per la tutela dei suinetti

Se c’è una fase della vita dei suini in cui lo stress va combattuto fortemente, quella è certamente lo svezzamento. Gli animali infatti si trovano esposti a numerosi fattori, di tipo ambientale, sociale o fisiologico, in grado di avere un impatto (diretto o indiretto) sul loro benessere intestinale e sulle loro performance di crescita. Questo si traduce spesso in alterazioni della flora intestinale e in danni a carico delle cellule della parete intestinale stessa. Per minimizzare i possibili effetti avversi dunque, bisogna adottare le più corrette strategie, in modo tale da migliorare le performance del post-svezzamento.

È importante, anzi fondamentale, che il suinetto sia adeguatamente preparato durante il suo ciclo sottoscrofa, in modo che possa poi avere uno svezzamento meno stressante e meno problematico.

Ed è qui che, come sempre, a sostegno degli allevatori arriva Maberth, con linee e prodotti sviluppati appositamente per questa delicatissima fase. In primo luogo con Nurse Milk e Nurse Feed Meal, che fanno parte della linea Mabeone, in grado di supportare i suinetti nei primi giorni di vita, per partire con una marcia in più nel loro percorso di crescita.

Nurse Milk e Nurse Feed Meal si configurano come prodotti ideali per il supporto primario e la crescita extra dei suinetti. Tra i principali benefici, l’incremento di assunzione di nutrienti, maggiori possibilità di sopravvivenza, crescita e sviluppo costanti nel tempo. Nei suinetti alimentati con Nurse Milk tra il 2° e il 14° giorno di vita infatti, è stata riscontrata una maggiore capacità di ingestione di mangime sottoscrofa. Va ricordato anche che Nurse Milk può essere somministrato già 24 ore dopo la nascita, in formato liquido, mentre Nurse Feed Meal è disponibile sia in formato liquido che in formato secco.

Tra i vantaggi riscontrabili in entrambi i prodotti, la perfetta compatibilità con i sistemi di allattamento automatico, il poter supportare (o, nel caso di Nurse Milk, anche sostituire se necessario) il latte della scrofa e la conseguente riduzione di necessità di scrofe balia.

In perfetta continuità con i primi due prodotti, ecco Romelko Orange, appartenente alla linea Mabesprint, che supporta i suinetti nella transizione dal latte al mangime, stimolando il loro appetito e massimizzando l’ingestione durante tutto il periodo sottoscrofa. A livello tecnico, il prodotto viene somministrato parallelamente al latte dal 4°-5° giorno di vita fino allo svezzamento.

In grado di stimolare l’assunzione di mangime dopo la nascita e ideale per far recuperare i suinetti più deboli nella fase post-svezzamento, Romelko Orange garantisce un sensibile aumento per quanto riguarda il livello di ingestione di mangime sottoscrofa rispetto ad un mangime tradizionale.

I vantaggi per i suinetti sono innumerevoli: crescita costante ed equilibrata, transizione facilitata dal latte al mangime, maggior peso corporeo allo svezzamento e massima assunzione garantita di nutrienti.

Altro aspetto fondamentale da salvaguardare in allevamento è quello relativo alla tenuta enterica dei capi, vale a dire il loro equilibrio intestinale. Le soluzioni studiate dai tecnici Maberth e dalle aziende partner sono in grado di fornire un supporto efficace durante i periodi di maggiore stress, riducono il numero di microrganismi patogeni, contribuiscono al recupero dell’epitelio intestinale danneggiato e sostengono il sistema immunitario. In questo modo si riduce l’utilizzo di antibiotici, altro tema sempre più all’ordine del giorno, si ottengono migliori prestazioni e, soprattutto, animali più sani.

Del tutto considerevoli i benefici diretti per i suini, tra cui la stabilizzazione delle membrane cellulari, il sostegno alla salute intestinale o l’irrobustimento di pelle, cellule e zampe. In ultimo, non certo come importanza, l’incremento della fertilità, con un aumento della qualità dello sperma e, di conseguenza, delle dimensioni delle cucciolate.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità delle linee Maberth, consulta il sito www.maberth.it o contattaci alla mail info@maberth.it o al numero 0376/321803.