EMERGENZA PSA: CON LE LINEE PITPHARM STRUMENTI EFFICACI PER LA BIOSICUREZZA IN ALLEVAMENTO
L’emergenza Psa (Peste Suina Africana) sta mettendo in crescente difficoltà il settore suinicolo nazionale, con gli allevatori alle prese con le contromisure necessarie per tentare di contenere il virus. I focolai attivi in Italia continuano a preoccupare il settore, con Regione Lombardia che, nello specifico, sta proseguendo con la sua attività di riduzione della popolazione di cinghiali, i principali vettori della malattia.
Ma le azioni esterne devono essere accompagnate da quelle effettuabili all’interno delle aziende, ed è qui che Maberth, attraverso il proprio marchio PitPharm, arriva a supporto degli allevatori, con una vasta gamma di prodotti dedicati alla biosicurezza.
PitPharm infatti mette al centro del proprio interesse la salute animale e quella del consumatore, con una linea igiene dedicata alla prevenzione delle malattie e all’aumento delle performance in allevamento. La biosicurezza infatti è un fattore critico per la salvaguardia della salute animale e della redditività aziendale.
Prima di arrivare al singolo prodotto però, c’è un’amplissima offerta di servizi che PitPharm offre alle aziende, a partire dalla checklist biosicurezza BioCheck®, indispensabile per conoscere il livello di rischio di ogni singolo allevamento, riguardo al possibile ingresso e/o circolazione di agenti patogeni, e capire come ridurlo. La checklist è stata sviluppata dall’Università di Ghent, ed è adottata a livello europeo.
Ecco poi il Protocollo (o Piano) di biosicurezza aziendale, nuovissimo strumento di gestione dei rischi connessi all’introduzione e circolazione di agenti patogeni in allevamento. PitPharm, in collaborazione con il veterinario responsabile Classyfarm, è in grado di supportare gli allevatori nella redazione di tale piano. Strettamente correlato al protocollo di biosicurezza vi è la planimetria con flussi, basata su una piantina aziendale riportante edifici e strutture, utile per analizzare tutti i movimenti in ingresso e in uscita dall’azienda.
Altri due servizi messi a disposizione da PitPharm sono i test di laboratorio e il training del personale. È possibile richiedere infatti un “igienogramma”, vale a dire una quantificazione della carica batterica ambientale, in modo da verificare l’efficacia delle procedure di biosicurezza applicate. Il secondo servizio invece punta a ottenere un personale sempre più competente e motivato, ingrediente fondamentale per un’azienda efficiente e di successo.
E dopo i servizi, ecco i prodotti più efficaci per un’importante azione di biosicurezza all’interno delle aziende. I detergenti sono fondamentali per disinfettare in profondità ricoveri, divisori, attrezzature, ma anche mezzi di trasporto per il bestiame. Il loro impiego consente inoltre un notevole riduzione della quantità di acqua consumata. Magic Clean S è un prodotto schiumogeno studiato appositamente per il comparto suino. Presenta un’elevata azione disincrostante verso residui e sedimenti di natura organica nei box e in altri ambienti. La presenza di un principio attivo antibatterico garantisce poi, in contemporanea, un’elevata azione sanitizzante. Kenosan invece si configura come prodotto universale, ideale per le operazioni di pulizia su tutte le superfici. La particolare formula consente la formazione di una schiuma attiva che rimuove in maniera ottimale lo sporco di natura organica.
I disinfettanti del catalogo PitPharm devono essere invece impiegati dopo un accurato lavaggio con i detergenti, e dopo che le superfici sono state abbondantemente risciacquate e poi asciugate, per evitare un eccesso di diluizione. D50, a base di perossido di idrogeno e acido peracetico (attivo contro batteri virus e funghi), contiene componenti al 100% biodegradabili. Dopo il suo utilizzo infatti il prodotto si scompone in tre elementi naturali, vale a dire acqua, ossigeno e anidride carbonica. Kenocox invece è essenziale per ridurre la pressione infettiva da batteri e virus in allevamento, ed è sicurissima sia per gli utilizzatori che per gli animali, dato che ha una formula (brevettata) priva di fenoli.
Gli igienizzanti, anch’essi da utilizzare dopo un primo passaggio con i detergenti, contengono principi attivi in grado di combinarsi assieme per una maggiore efficacia, garantendo l’assoluta innocuità per le superfici trattate. Sterikill è prodotto specifico per le operazioni di sanificazione all’interno di allevamenti intensivi. È perfettamente compatibile con tutti i materiali e attivo anche in presenza di sostanza organica. Sani Truck è prodotto a base di Sali quaternari d’ammonio, specifico per il trattamento degli automezzi operanti negli allevamenti e nella filiera agroalimentare. Gluquat è invece igienizzante ad ampio spettro a base di Aldeide Glutarica ed Alchil Dimetil Benzil Ammonio Cloruro, ad altissima efficacia, mentre Saniguard è prodotto in polvere solubile ad elevato potere sanificante grazie alla formazione di un ambiente altamente ossidante e clorante, che fa sì che possa detergere efficacemente anche sostanze organiche e inorganiche.
Ma PitPharm è anche attrezzature e strumenti per le operazioni di lavaggio, detersione e disinfezione, come il carrello mobile di pulizia, gli spruzzatori, le lance, il lavasuole e molto altro.
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità delle linee Maberth e PitPharm, consulta i siti www.maberth.it o www.pitpharm.it. In alternativa, contattaci alla mail info@maberth.it o al numero 0376/321803.