17
Gen

CON MABERTH LA FASE DI INGRASSO È ALL’INSEGNA DI MATERIE PRIME NATURALI E D’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

CON MABERTH LA FASE DI INGRASSO È ALL’INSEGNA DI MATERIE PRIME NATURALI E D’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Per il settore suinicolo, la sostenibilità ambientale e la riduzione delle emissioni rappresentano un importante obiettivo strategico per il mantenimento della propria competitività. Di certo l’alimentazione è uno dei fattori determinanti in questo percorso.

Sono due infatti le sfide fondamentali che la moderna azienda suinicola deve affrontare, vale a dire la salute intestinale e il benessere ambientale. La prima si declina in riduzione dei problemi legati al tratto intestinale, miglioramento del processo digestivo e, nel complesso, in miglioramento dello stato di salute complessivo degli animali e delle loro performances. La seconda invece si può riassumere in riduzione di ammoniaca e odori, maggior fluidità del liquame, meno stress per gli animali, riduzione della carica patogena ambientale e maggior benessere complessivo.

La fase di ingrasso, di norma della durata di circa 6 mesi, è fondamentale all’interno delle aziende. Maberth, da sempre in prima linea per fornire i migliori strumenti agli allevatori, ha messo a punto diverse tecnologie per poter portare a compimento questa fase al meglio, nel nome di innovazione tecnologica e benefici per i capi presenti in allevamento.

Tra le linee appositamente dedicate a questa fase, troviamo la LINEA FINISHER. Tutti i mangimi di questa linea vengono lavorati mediate tecnologie sicure ed ottimizzate per le condizioni dei moderni allevamenti. L’obiettivo è quello di garantire il benessere degli animali in primis, mantenendo la salute del tratto gastroenterico e assicurando loro un costante incremento ponderale.

Elevatissima qualità delle materie prime e attenzione massima nella fase di preparazione caratterizzano questi prodotti, così come tutti gli altri presenti nelle linee Maberth. Menzioniamo ad esempio la biomassa batterica ricca di proteine, o il composto biotecnologico naturale creato da una complessa matrice di metaboliti, o ancora gli ingredienti in grado di ostacolare lo sviluppo della Brachyspira (la cosiddetta diarrea rossa), riducendo così i danni alla mucosa intestinale, e la riduzione dell’inclusione di fosfati in razione, abbattendo così l’inquinamento ambientale.

All’interno della LINEA FINISHER sono inserite numerose tecnologie in grado di ottimizzare e velocizzare gli effetti benefici sui capi allevati.

La Pro ad esempio fa dell’aumento dell’assimilazione delle materie prime, specialmente proteiche e lipidiche, il suo vero e proprio cavallo di battaglia. Vi sono evidenti benefici in termini di prestazioni di crescita, con utilizzo calibrato dei nutrienti e grande equilibrio nel microbiota intestinale.

I prodotti della tecnologia si basano sul Bacillus spp, produttore naturale di proteasi utili ad evitare dismetabolie nei capi allevati, per un miglioramento complessivo della digestione. L’utilizzo della Pro infatti garantisce produzione di enzimi come proteasi e lipasi, di batteriocine (sostanze antimicrobiche) e un’azione protettiva nei confronti dei disturbi intra ed extra intestinali.

Numerosi i vantaggi: in primis la riduzione dell’utilizzo delle materie prime proteiche, utilissima nei momenti di mercato in cui le proteoleaginose (come ad esempio la soia) presentano prezzi alti. Di conseguenza si ha poi un risparmio economico e una riduzione della grassatura, oltre a benefici in termini di sostenibilità ambientale declinati in meno azoto nei liquami e meno ammoniaca.

Presenti in LINEA FINISHER anche Digest, Plus e Fyt: la prima è una tecnologia di integratori contenente al suo interno un composto biotecnologico naturale, creato da una matrice di metaboliti ed estratti ottenuti attraverso un processo di fermentazione controllata da parte di batteri selezionati. L’alta concentrazione di sostanze bioattive accelera la metabolizzazione della sostanza organica, migliorando la salute degli animali e l’ambiente.

La Plus contiene invece ingredienti in grado di ostacolare lo sviluppo della Brachyspira (diarrea rossa), riducendo così i danni alla mucosa intestinale.

La Fyt infine è composta da integratori per suini grassi, sviluppata seguendo le ultime ricerche in fatto di fabbisogni dei suini moderni. Contiene anche Fitasi, per digerire i nutrienti legati dai fitati.

Vi sono poi altri prodotti, all’interno del catalogo Maberth, adatti ad essere venduti e somministrati nella fase di ingrasso. In primis FIXAL, ad azione antiacido ed antiulcera, studiato appunto per prevenire e ridurre l’incidenza delle ulcere gastriche nei suini. Importante sottolineare come Fixal non agisca come agente alcalinizzante, cosa che alzerebbe il ph dello stomaco e provocherebbe dunque altre disfunzioni, ma agisca per via fisica, con l’acido cloridrico in eccesso letteralmente espulso dall’organismo. Oltre alla protezione della mucosa gastrica dunque, Fixal assorbe anche i gas derivanti da fermentazioni anomale e le tossine batteriche.  

Per la fase di ristallo invece, momento delicato in quanto i suini si devono ambientare nei nuovi box, spesso anche dopo un lungo e stressante trasporto, il mangime complementare PULMOMIX è la soluzione ideale. Si tratta di una miscela di oli essenziali come eucalipto, timo e piante medicinali, le cui proprietà aiutano a combattere batteri e infezioni, risultando particolarmente utili nel mantenimento di buone condizioni di salute complessive degli animali.  

«Le linee che dedichiamo alla fase di ingrasso – spiegano i tecnici Maberth – sono in grado di rispondere a tutte le esigenze che, oggi, una moderna azienda suinicola ha quotidianamente. Il nostro focus si sviluppa in due direzioni, le materie prime, selezionate e di alta qualità, e il processo produttivo, all’insegna dell’innovazione e, soprattutto, della sostenibilità ambientale, senza dimenticare quella economica delle aziende, oggi più che mai preminente».

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità delle linee Maberth, consulta il sito www.maberth.it o contattaci alla mail info@maberth.it o al numero 0376/321803.